Progresso…Regresso – Teatro Rossosimona – Cosenza

4. Progresso ... Regresso ... ph Francesco TenutaLo spettacolo tratta la storia passata e recente di Crotone, città che con l’avvento delle fabbriche aveva cominciato a sognare, era chiamata la “Stalingrado” dell’Italia meridionale, con la loro chiusura è andata sempre più in disfacimento da tutti i punti di vista. Il disfacimento non è solo politico, economico, turistico e culturale, ma è anche sociale, in casa, nella famiglia.

Il protagonista dello spettacolo è un ragazzo calabrese come tanti altri che a tratti mette le vesti del “cuntista”, rifacendosi a storie vere, le racconta vivendole in prima persona, cercando una spiegazione ai vari disagi che i cittadini subiscono ogni giorno. Un viaggio continuo, su tutti i mezzi di trasporto, senza pause, energico, alternando costantemente momenti comici a quelli romantici, nostalgici, accompagnato da suoni che vengono fuori da strumenti particolari o riprodotti vocalmente.

Portato allo sfinimento da questa crisi generale, il nostro protagonista prende una decisione da vero cittadino attaccato alla sua terra. Mette in atto un sogno semplice, quello di alzarsi finalmente dalla poltrona e fare una rivoluzione per rivendicare i propri diritti, ma gli idoli “pallonari” (inteso come termine calcistico), avranno il sopravvento, lo faranno desistere dal fare questa rivoluzione.

Di e con  Francesco Pupa.